Cremazione salme

Dopo le esequie, il corteo funebre viene accolto all'impianto della Domicella s.r.l. dove ha luogo l'ultimo saluto nella sala del commiato. Il feretro viene poi trasferito nell’area tecnica e introdotto se necessario nelle celle frigo, dove vi rimarrà sino al momento della cremazione. Essa avviene sulla base di una programmazione che viene effettuata rispettando rigorosamente l’ordine cronologico di prenotazione dopo aver visionato l’autorizzazione alla cremazione emessa dal Comune dove è avvenuto il decesso. Tutte le fasi del processo sono monitorate e la Domicella s.r.l. garantisce il rispetto della dignità del defunto in ogni momento. Ogni cremazione avviene singolarmente introducendo nell’impianto il feretro di legno integro e sigillato. Il processo è automatizzato e monitorato informaticamente dal programma di gestione degli impianti. secondo procedure di controllo molto severe, che non consentono manipolazioni o errori di identificazione. Gli impianti in dotazione alla Domicella s.r.l. sono alimentati a gas e la cremazione dura in media circa 60 minuti. Il processo si conclude con la polverizzazione delle ceneri come previsto dalla normativa vigente vengono separare eventuali materiali non inerenti alle ceneri, quali viti chirurgiche ed eventuali protesi artificiali. Le ceneri purificate da ogni corpo estraneo, vengono raccolte in un apposito sacchetto che viene collocato nell’urna cineraria, che viene successivamente sigillata  All’esterno di ogni urna cineraria sono riportati i dati identificativi del defunto.

 

Cremazione di resti mortali

La Domicella s.r.l. effettua anche il servizio di cremazione di resti mortali provenienti da esumazione ed estumulazione previa autorizzazione degli Organi Comunali.  Si definiscono resti mortali gli esiti dei fenomeni cadaverici trasformativi conservativi risultanti dalla incompleta scheletrizzazione di un cadavere, decorso il periodo di ordinaria inumazione o tumulazione. Si definiscono mineralizzati i resti che hanno completato il processo di scheletrizzazione (cfr. le normative in materia/D.P.R. 254: Decreto del Presidente della Repubblica n.254/2003 ). Il servizio avviene nell’espletamento delle stesse procedure previste per la cremazione delle salme. Anche per i resti la cremazione avviene singolarmente.

Cremazione parti anatomiche

La Domicella s.r.l. effettua il servizio di cremazione di parti anatomiche riconoscibili, ossia arti inferiori o superiori e le parti di essi (cfr. art. 3 del D.P.R. 254: Decreto del Presidente della Repubblica n.254/2003 ).Le parti anatomiche sono inviate direttamente dagli ospedali/A.S.L. all'impianto di cremazione previo consenso dell’avente titolo. Ad avvenuta cremazione, verbalizzata come previsto dalla normativa vigente, le ceneri sono conferite nel cinerario comune.  L’iter procedurale delle Parti anatomiche è diverso rispetto a quello delle salme e dei resti, perché nella maggioranza dei casi non vi è una richiesta di consegna delle ceneri da parte degli aventi titolo.